lessicoitaliano.it - pagina principale Torna all'indice

Esempio di una lettera di denuncia di furto di parti dell'auto



note:

Per prima cosa occorre presentare una denuncia del furto (o del tentativo di furto e degli eventuali danni subiti) al locale comando stazione dei Carabinieri o ad un commissariato di P.S. (In caso di furto parziale è possibile, in alcuni casi, utilizzare una denuncia già preparata, come ad es. questa: Denuncia alle autorità).
Nella denuncia vanno indicati gli eventuali danni causati dai ladri per asportare i componenti mancanti, o gli eventuali danneggiamenti subiti dall'auto in un tentativo di furto totale non riuscito.
Entro 3 giorni dalla data nella quale è stato scoperto il furto, nel caso che la propria polizza preveda ril risarcimento del tipo di danno subito, e che l'importo dello stesso non rientri nella franchigia eventualmente applicata, va inviata alla compagnia assicurativa, mediante raccomandata A.R., la presente comunicazione, corredata di una copia autentica del verbale di denuncia.

N.B.: È opportuno, in sede di denucia alle pubbliche autorità, ricordarsi di dichiarare di aver lasciato l'auto regolarmente chiusa: condizione, questa, senza la quale potrebbe decadere il diritto al risarcimento da parte della compagnia di assicurazione.
Si tenga presente che, in alcuni casi, le autorità addettte all'accoglimento dela denuncia potrebbero richiedere di visionare, anche seduta stante, l'auto, per constatare l'effettiva mancanza delle parti di cui si è denunciato il furto.

Monza, 26 marzo 2013

RACCOMANDATA A.R.



Spettabile ASSIPO s.r.l.
Via dei Tigli, 5
20052 MONZA



Oggetto: Furto autoradio e navigatore.


Io sottoscritto Felice Italiano, Vs. assicurato contro il furto con polizza n. 5051, dichiaro quanto segue:

Il giorno 25/03/2013, all'incirca alle ore 9, recatomi in p.za delle Betulle, dove la sera precedente avevo parcheggiato, nei pressi del civico 1, la mia auto FiatVoluntas targata MB12345, regolarmente chiusa, ho constatato che, durante la notte, ignoti, dopo aver forzato la portiera lato guida, avevano asportato dall'auto i seguenti componenti:

  • Autoradio di serie
  • Navigatore di serie
  • Allego alla presente copia del verbale di denuncia presentato al locale comando stazione dei Carabinieri (oppure:) commissariato di P.S.

    Per un eventuale accertamento dei danni subiti, i miei recapiti sono:

    cell: 123 4567890
    e-mail: f.italiano@libero.it

    Distinti saluti.


    Felice Italiano