lessicoitaliano.it - pagina principale Torna all'indice

Infortunio di un alunno in gita scolastica



note:

Da inviare per raccomandata A.R. o consegnare alla segreteria della scuola richiedendo timbro di ricezione sulla propria copia.

Lettera da utilizzarsi per attivare le garanzie assicurative per il risarcimento di eventuali danni da parte dell'istituto scolastico.

Allegare copia della eventuale documentazione medica in possesso (referti del pronto soccorso, certificati medici, ecc.).


Roma, 10 settembre 2012



Spett.
Scuola Media Statale
Benedetto in Croce
Via Sabatino Rubinetto, 1
00100 R O M A



Oggetto: Infortunio dell'alunno Ulderico Italiano durante la gita scolastica del 28 maggio 2012. Attivazione delle garanzie assicurative.


I sottoscritti Felice Italiano e Marcella Bianchi, in qualità di genitori del minore Ulderico, con riferimento all'infortunio in oggetto, fanno presente quanto segue:

  • L'incidente è avvenuto nell'area pic-nic in località Valmontone, sotto la sorveglianza delle insegnanti Orba Cecatiello e Guercia Strabico;
  • Trasportato al pronto soccorso dell'ospedale S. Camillo di Roma dal personale del 118, veniva riscontrato ad Ulderico una "frattura composta al perone sinistro in prossimità del malleolo" (eventualmente: si allega, a riguardo, copia del referto rilasciato da ............................). A causa del forte gonfiore alla caviglia, veniva provvisoriamente applicata dai sanitari una benda gessata, che sarebbe poi stata sostituita, a distanza di cinque giorni, da un gesso ortopedico;
  • In data 6 settembre 2012, dopo numerosi controlli, Ulderico è stato dichiarato clinicamente guarito, con postumi da valutare in sede medico-legale.

Gli scriventi, nella qualità di genitori del minore, chiedono in favore del proprio figlio il riconoscimento di quanto previsto dalle garanzie assicurative scolastiche, non escluse quelle da responsabilitÓ civile, qualora dovessero emergere implicazioni perseguibili da parte degli organizzatori e/o degli altri alunni.

I sottoscritti, sempre nella loro veste giuridica, chiedono pertanto alla direzione di codesto istituto di voler effettuare regolare denuncia del sinistro alla compagnia assicurativa che tutela l'istituto stesso, fornendogliene cortese conferma onde consentir loro di avviare eventuali intese transattive ed evitare indesiderati aggravi giudiziari.

In attesa di riscontro e ringraziando per l'interessamento, i sottoscritti porgono distinti saluti.

Felice Italiano

Marcella Bianchi






Felice Italiano - Marcella Bianchi
00100 Roma - Via Sabatino Rubinetto, 31
cell.: 321 123456