Inquilino danneggiato da un condomino

Richiesta di risarcimento

Note:

Da inviare per raccomandata A.R. o raccomandata a mano.

Questa lettera va utilizzata quando il conduttore (inquilino) dell’appartamento subisce danni, ad esempio per infiltrazioni d’acqua, derivanti da responsabilità di un condomino del fabbricato, come in caso di guasto a un impianto idraulico privato (la parte di impianto a valle del contatore di un condomino).

L’inquilino, che è tenuto ad avvertire tempestivamente il proprietario dell’appartamento da lui occupato, ha diritto al risarcimento dei danni subiti.

Il proprietario dell’appartamento danneggiato si attiverà a sua volta chiedendo l’intervento dell’amministratore e segnalando il problema al condomino responsabile del danno.

Poichè l’inquilino è danneggiato in prima persona da questa situazione, e dal momento che questo tipo di danni dovrebbe essere coperto da un’assicurazione sul fabbricato, può scrivere in copia anche all’amministratore del condominio, informandolo del problema. Un’ulteriore ragione per coinvolgere l’amministratore è che quest’ultimo deve accertare, se necessario anche mediante una perizia tecnica, la effettiva responsabilità del condomino al quale è stata imputata l’origine del danno.

Fonte: documentazione in materia presente su Internet

Roma, 30 aprile 2018

RACCOMANDATA A.R.

 

Al sig. Vittorio Torricelli
(il proprietario dell’appartamento occupato dal sig. Italiano)
Via Sabatino Rubinetto, 87
00100 R O M A

All’amministratore di condominio
dr. Mario Bianchi
Studio Condogest
Via Sabatino Rubinetto, 52
00100 R O M A

 

Oggetto: Infiltrazioni d’acqua dal soffitto dell’appartamento.

Io sottoscritto Felice Italiano, conduttore dell’unità abitativa int. 8, scala A dello stabile sito in Roma alla via Sabatino Rubinetto n. 31, denuncio con la presente i danni occorsi al soffitto (eventualmente: e alle pareti, ecc.) del bagno (della cucina, della camera da letto …) per le infiltrazioni provenienti dal piano sovrastante.

Chiedo pertanto al proprietario dell’appartamento sig. Vittorio Torricelli e all’amministratore dello stabile, dr. Mario Bianchi, che legge in copia, di provvedere sollecitamente all’eliminazione delle suddette infiltrazioni.

Chiedo inoltre, se possibile anche mediante il coinvolgimento della compagnia assicuratrice del fabbricato, il risarcimento dei danni subiti (elencare eventuali danni agli arredi, ecc.)

Per un eventuale appuntamento per la verifica dello stato dei luoghi, i destinatari della presente possono contattarmi al n. 321 1234567.

In attesa di un pronto riscontro, porgo distinti saluti.

 

Felice Italiano