Poesie

POESIE IN RIMA

per eventi

QUALSIASI EVENTO

Anniversario, Festa, Comunione,
Convegno, Compleanno o altra occasione,
dalla memoria non andran più via
se li declamerai con la poesia:

UNA POESIA!

Se al poeta tu spieghi ciò che senti,
e che vorresti dire ai conoscenti,
lui scriverà un’inedita poesia
con sagacia e sottile fantasia…

IN RIMA O IN VERSI SCIOLTI

Una sorpresa che inattesa arriva
e che emozionerà la comitiva:
un papiro, un CD così speciale,
che bomboniera chic e originale!

In questa casa

Tema: ACCOGLIENZA

Onde dorate

Tema: A M O R E

Di 28 ce n’è uno

Tema: COMPLEANNO

Il compleanno
del Cavaliere

Tema: COMPLEANNO

I 50 anni
di Peppino

Tema: COMPLEANNO

A voi la scelta

Tema: MATRIMONIO (Regalo)

Ginevra e
Fabrizio sposi

Tema: MATRIMONIO

Nozze d’argento

Tema: MATRIMONIO
(Nozze d’argento)

Raffaella va
in pensione

Tema: PENSIONE

Un pensionato
molto speciale

Tema: PENSIONE

Elda va
in pensione

Tema: PENSIONE

Il signor Rossi
va in pensione

Tema: PENSIONE

Creazione di poesie per eventi

Questa sezione del portale di lessicoitaliano.it è, probabilmente, unica nel suo genere.

In queste pagine non vengono raccolte ed esposte poesie più o meno celebri (che sappiamo, per la maggior parte, hanno per tema l’amore) ma viene spiegato al visitatore come qualsiasi festa o evento possano distinguersi se l’occasione viene raccontata con una poesia, ad esempio composta da uno dei partecipanti e perfezionata da lessicoitaliano.it, oppure creata direttamente dal nostro team utilizzando aneddoti, suggerimenti, descrizioni, spunti, riflessioni ed osservazioni inviate, anche in modo disordinato e magari confuso, da uno dei partecipanti.

Gli esempi di poesie in rima pubblicati sul sito sono stati realizzati da noi in occasione di eventi reali organizzati tra amici e colleghi di lavoro per festeggiare particolari ricorrenze di uno di loro e, dopo aver contribuito a rendere più brillante il festeggiamento scatenando sorpresa, applausi e risate, sono poi divenuti un originale foto-ricordo (o, meglio ancora, fono-ricordo), registrati su un CD o trascritti in bella copia su una pergamena, con la data e le firme di tutti i partecipanti e, magari, arricchite con una cornice personalizzata, che conferisce all’omaggio per il festeggiato anche una “materialità”.

Per dare valore ad una poesia e renderla più personale, è indispensabile fornire ai ns. poeti particolari che solo l’interessato ed i suoi stretti conoscenti possono sapere: rivalità sul lavoro, piccoli conflitti familiari, hobby, debolezze, passioni, difetti, meriti, avvenimenti recenti…

Non si tratta, quindi, di utilizzare poesie celebri per eventi personali, ma di creare le “nostre” poesie, cercando di uguagliarne cura e perfezione stilistica. Ogni poesia, unica ed originale, verrà scritta ex novo dal team utilizzando le idee suggerite dal committente anche se, in qualche caso, per suscitare un clamoroso effetto sorpresa, i poeti di lessicoitaliano potrebbero decidere di “prendere in prestito” il canovaccio di qualche poesia molto famosa adattandolo abilmente alle circostanze.Tutto viene fatto, per l’occasione, da lessicoitaliano.it.

Tutte le poesie a tema saranno, per perfezione metrica ed eleganza stilistica, di livello non inferiore a quelle degli esempi pubblicati.

E, tutto, al prezzo di una piccola torta.

Inaugurazione e promozione di negozi e locali commerciali

Una poesia, al pari di un pannello murale, di un fotoposter o del registro con le firme dei clienti famosi, può dare un tocco particolare ad un esercizio commerciale, sia esso un ristorante, un bar, una struttura alberghiera o agrituristica, un locale di ritrovo, un club, una pizzeria, un negozio di parrucchiere, un… qualsiasi operatore commerciale che voglia presentare di sé un’immagine simpatica, o elegante, o importante.

Poesie per esercizi commerciali

Esposta all’ingresso o visualizzata su uno schermo LCD, o, magari stampata sul menù di un ristorante, la poesia dovrà raccontare qualcosa del proprietario e della sua vita, della sua storia, e del messaggio che la ditta vuole comunicare ai suoi clienti. Maggiore sarà il numero dei dettagli che ci verranno forniti, maggiore sarà la particolarità che riusciremo a dare ai versi, e maggiore la loro probabilità di non risultare banali ma, al contrario, di interessare, di sorprendere.

Mandateci una foto del vostro locale. Spiegateci le vostre passioni, la vostra filosofia di vita. Come deve sentirsi il cliente che entra nella vostra azienda, piccola o grande che sia. Noi faremo in modo che la gente legga queste cose senza che dobbiate essere voi ad invitarla a farlo.

Correzione di poesie su richiesta

Il servizio di correzione a pagamento di poesie può essere usato almeno nei due seguenti casi:

  1. Per rendere perfetta una poesia scritta da uno dei partecipanti in occasione di un evento (Festa di laurea, diploma, matrimonio, anniversario, compleanno, promozione, pensione, trasferimento, raduno, convegno e … perché no? Dichiarazione d’amore …)
  2. Per ottimizzare, in perfetto anonimato e riservandosi tutti i diritti d’autore, il componimento di un poeta esordiente che voglia partecipare ad un concorso di poesia

Se lo si desidera, il team di lessicoitaliano.it potrà effettuare preventivamente una valutazione gratuita dei versi inviati (che non avrà, però, le caratteristiche di un saggio critico); in questo caso, anche se ritenessimo le composizioni imperfette o di scarso valore, ci adopereremo per ricavarne poesie formalmente eleganti.

lessicoitaliano.it può aiutarvi a scrivere poesie belle e di successo.

Come richiedere una poesia

Per ottenere il servizio di correzione o creazione di una poesia, che ha costi molto contenuti, è sufficiente richiedere i dati sul pagamento a info@lessicoitaliano.it ed inviare via e-mail i versi da perfezionare. I componimenti verranno corretti, di norma, nel giro di una settimana, e rinviati al mittente, sempre a mezzo posta elettronica, oppure telefonare a:

ProntoLessico
Pronto Lessico 392 – 80 70 250
per info e consulenza al volo

Nel caso di un evento che riguardi un ambito lavorativo (ad es.: pensionamento, promozione, trasferimento, matrimonio di un collega, ecc.), una buona idea è raccogliere un piccolo contributo aggiuntivo per la realizzazione della poesia a corredo del regalo in occasione della colletta tra i colleghi.

C o s t i

I costi variano in base all’urgenza:

  • Consegna ordinaria (entro 8 o più gg.): 80 euro
  • Consegna urgente (da 7 a 3 gg.): 100 euro
  • Consegna immediata (48-24 h): 150 euro

N.B.: L’urgenza non ha alcun effetto sulla qualità della composizione, che rimane sempre paragonabile a quella dei versi pubblicati nella galleria degli esempi.

Per la creazione di poesie con la tecnica dell’acrostico: + 15 %
Per la revisione di una RACCOLTA di poesie, chiedere un preventivo con l’applicazione di una tariffa agevolata.

Per ottenere senza alcun impegno un preventivo definitivo e personalizzato, scrivere a: info@lessicoitaliano.it

392 80 70 250

feriali 8 - 20

392 80 70 250

feriali 8 - 20

info@lessicoitaliano.it
Google Translate »